ASL – Esami di Stato

Oggetto: FORMAZIONE SUL TEMA DELLA VALUTAZIONE/CERTIFICAZIONE DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Corso di formazione sul tema della valutazione/certificazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, in vista della scadenza della compilazione del Documento del 15 maggio, della predisposizione della documentazione relativa all’AS-L per la Commissione d’esame e in attesa dell’Ordinanza ministeriale che ne disciplina lo svolgimento.

Il corso di 15 ore, di cui 12 in presenza, si strutturerà nel seguente modo:

·         1 incontro di 3 ore di approfondimento del tema della valutazione/certificazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro in vista dell’Esame di Stato al fine di uniformare contenuto del documento del 15 maggio, documentazione da produrre alla commissione, ecc. riservati ai referenti di istituto per l’AS-L, condotti dai prof. Paolo Arosio per l’ambito 28 e prof.ssa Loredana Chiasera per l’ambito 27, nel giorno 18 aprile 2018 dalle ore 14,30 alle ore 17,30, presso l’IIS Mosè Bianchi di Monza.

·         2 incontri di 3 ore ciascuno da tenersi nel mese di maggio nei singoli istituti scolastici condotti, in qualità di tutor facilitatori, dai referenti AS-L di ogni singolo istituto, rivolti ai docenti (tutor interni, coordinatori classi quinte) dei singoli istituti, secondo calendarizzazione che verrà stabilita all’interno degli istituti stessi.

·         3 ore di ricerca-azione condotte dai referenti per l’AS-L di ogni singolo istituto, rivolte ai docenti di istituto (tutor interni, coordinatori classi quinte), con attività di monitoraggio e valutazione effettuata dai referenti di istituto.

·         1 incontro finale da 3 ore, riservato ai referenti AS-L, da tenersi entro la fine del mese di maggio presso l’IIS Mosè Bianchi di Monza, coordinato dai Dirigenti Scolastici dei Poli per la Formazione, finalizzato alla condivisione dei lavori prodotti e alla possibile elaborazione di una comunicazione per i Presidenti di Commissione di Esame di Stato nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Monza e Brianza

 

07-05-2018-presentazione

foglio-presenza